Bacheca

Notizie e informazioni

La leggenda dei “bambini non ancora pronti per la logopedia”

Molte volte, quando come foniatri raccogliamo l’anamnesi di un bimbo che giunge per una valutazione in ritardo di linguaggio, ci sentiamo dire che il piccolo, magari di due o tre anni, non è stato ancora appoggiato in terapia logopedica perché giudicato “non pronto”. Esiste in questa locuzione una convinzione intrinseca: un piccolo che necessita di …

Cosa è la Medicina Narrativa

La medicina praticata con competenza narrativa consiste nelle capacità di assorbire, interpretare e rispondere alle storie di malattia. Con queste parole Rita Charon nel 2001 definisce la medicina narrativa, mettendo in evidenza le competenze richieste al terapista che vi si approccia più che le caratteristiche della sua  prassi.   La medicina narrativa non si oppone alla …

Perché alcuni uomini hanno voci femminili?

L’attribuzione di una voce a uno dei due sessi dipende da più fattori, uno dei quali è la sua frequenza fondamentale. Distinguere un uomo da una donna dalla frequenza della voce Il range di frequenze nelle quali la voce parlata è prodotta è tipico in ciascuno dei due sessi (da 80 a 140 Hz  in …

Il metodo INTERACT – percorso di accreditamento secondo il metodo

Il Metodo INTERACT (iscrizione riservata a chi ha frequentato il corso Bambino Parlatore Tardivo) (docente Serena Bonifacio) crediti assegnati 32 corso – 32 ore capienza d’aula 30 allievi sede: Hotel Poliziano Fiera, via Poliziano 11 Milano € 600,00  comprensivi di IVA I modulo: il percorso di valutazione secondo il metodo 11 e 12 aprile 2018 – scarica il programma.pdf …

Il bambino che non mangia

Il bambino inappetente o che accetta solo un ristretto numero di alimenti è spesso scorrettamente diagnosticato come anoressico. Col termine anoressia si intende una alimentazione estremamente ridotta non obbligatoriamente associata a una mancanza di attrazione o al disgusto per il cibo. Se le diverse teorie psicogenetiche posso spiegare le forme che insorgono nel bambino più grandicello, nel …

Olistico o complesso?

Esiste una sostanziale ambiguità nell’uso quotidiano del termine  “olistico” . Derivato dal termine greco όλος (intero, tutto, ogni), l’aggettivo indica lo stato di un ente quando questo non può essere identificato con la somma delle sue componenti  che, inevitabilmente, supera. In altre parole, se vogliamo utilizzare termini fisici, in un tale ente la somma di energia/lavoro/ prestazioni sviluppati dai …

Materia d’aula: corso Prevenzione in logopedia

Il materiale d’aula del corso “Prevenzione in logopedia: screening psicolinguistico in età prescolare” è disponibile nel gruppo dedicatohttp://voceoggi.ning.com/group/screening-psicolinguistico I partecipanti al corso possono fare richiesta di ingresso. Chi non fosse iscritto al network deve prima iscriversi all’indirirzzo www.voceoggi.ning.com

Prevenzione in logopedia: screening psicolinguistico in età prescolare

Nuova proposta formativa. Il corso si rivolge al logopedista che tratta il DSL e che desidera acquisire nozioni teorico-pratiche circa la possibilità di effettuare una concreta opera di prevenzione in epoca prescolare. La didattica si propone di fornire un’agile modalità di screening del disturbo di linguaggio da applicare nelle prime età, al fine di poter effettuare un rilievo …

Contatti

La nostra sede è nel centro di Milano, servita dalla MM2, MM5, dai tram 12, 14, 2, 4 e dall'autobus 94 e 70

Via Ceresio 1 20154 Milano

segreteria@nuovaartec.it
02 342054

La legge nr.205 del 27 dicembre 2017 ha introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica, a partire dal 1
gennaio 2019, per tutte le operazioni effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati ai fini IVA in Italia.
Il processo di emissione e trasmissione delle fatture elettroniche prevede che le stesse siano inoltrate al
destinatario esclusivamente tramite il Sistema di Interscambio (SdI)
Al fine di poter adempiere al suddetto obbligo, Vi chiediamo nel format di iscrizione di fornire il Codice Univoco Destinatario o la PEC.
Nel caso in cui non ci vengano comunicati i dati sopra citati, utilizzeremo il codice generico “0000000”, così
come chiarito nel Provvedimento 89757/2018. In tal caso il SdI renderà disponibile la fattura elettronica
nell’area a Voi riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.