Bacheca

Notizie e informazioni

formazione esclusiva per logopedisti

Il corso è riservato ai logopedisti e si pone l’obiettivo di spiegare lo stile di pensiero e di comunicazione dei bambini con disturbo dello spettro autistico e funzionamento cognitivo nella norma al fine di valutare ed intervenire in modo efficace sulle loro abilità comunicative e linguistiche. 16 e 17 ottobre 2019 dalle 9.00 alle 13.00 …

Scuola di Vocologia Clinica – dal 30 ottobre 2019

Presentazione La voce ci identifica come persone ed è il più sincero strumento di comunicazione agli altri del nostro pensiero e dei nostri sentimenti. La sofferenza del paziente che perde la propria voce per una malattia neurologica, metabolica o per un intervento chirurgico è grande così come è  ugualmente significativo il malessere di chi si …

Scuola di Deglutologia Clinica dal 28 settembre 2019

l corso è rivolto ai logopedisti che desiderano formarsi alla presa in carico del paziente disfagico. A partire da un’ampia illustrazione del substrato anatomopatologico della deglutizione i partecipanti verranno formati a comprendere come si instaura ed evolve la disfagia nelle sue diverse forme. Verrà discussa la metodologia diagnostica applicabile nelle diverse forme di disfagia e …

Abilità narrative – 28 e 29 settembre 2019

I partecipanti saranno guidati alla conoscenza delle tappe evolutive presentate nel bambino fisiologico in relazione alle abilità di racconto e alle problematiche relative a una loro alterazione. Particolare rilievo verrà dato alla relazione esistente tra problematiche inerenti il disturbo morfosintattico e la deficienza di abilità narrative. I criteri di valutazione integrata dei disturbi verranno chiariti, …

Parkinson

Study reveals roots of Parkinson’s in the brain Serotonergic pathology and disease burden in the premotor and motor phase of A53T α-synuclein parkinsonism: a cross-sectional study ParkinSong: A Controlled Trial of Singing-Based Therapy for Parkinson’s Disease

Vocologia “esecutiva”?

Vocologia esecutiva è il termine con il quale possiamo definire le pratiche basate sul dare istruzioni al paziente disfonico e sul pretendere, a seguito di queste, comportamenti. Questo tipo di approccio terapeutico bypassa completamente la giustificazione al malato di ciò che gli si richiede, avvilisce il suo desiderio di sapere e, cosa ancora più grave, …

Contatti

La nostra sede è nel centro di Milano, servita dalla MM2, MM5, dai tram 12, 14, 2, 4 e dall'autobus 94 e 70

Via Ceresio 1 20154 Milano

segreteria@nuovaartec.it
02 342054