Bacheca

Notizie e informazioni

Curare la voce – laboratorio per insegnanti di canto e vocalisti – docente Silvia Magnani

Attraverso  un percorso su sé e il proprio corpo, i partecipanti potranno conoscere come si produce una fonazione a basso costo nel rispetto della fisiologia e come si ottiene una corretta messa in atto del sostegno e dell’appoggio – docente Silvia Magnani

Il corso è rivolto a tutti coloro che considerano la voce la manifestazione più intima e l’espressione più immediata dell’individuo nell’ambiente e che pensano all’educazione del cantante come alla proposta di un percorso alla scoperta delle proprie capacità espressive mediate dallo strumento-corpo, distaccandosi così da tecniche imitative e antifisiologiche.

 

SCARICA IL PROGRAMMA.PDF

 

Presentazione

L’evento è finalizzato all’apprendimento del metodo originale elaborato dal docente per la cura e l’educazione della voce artistica nei suoi aspetti fisiologici

All’interno dei metodi di terapia e cura della voce quello elaborato da Silvia Magnani vanta un’anzianità significativa. Da 25 anni infatti esso viene insegnato direttamente dal docente ai logopedisti che si formano nella cura della disfonia e applicato nella presa in carico di centinaia di pazienti.

In questo corso esso viene proposto ai docenti di canto e ai vocalisti, rielaborato secondo le esigenze di questa specifica utenza.

Finalità è  promuovere la conoscenza della voce attraverso un percorso interamente fondato su esperienze corporee per giungere al canto secondo criteri di eufonia nel rispetto della salute e singolarità dell’artista.

A partire da una prolungata esperienza nelle pratiche del Pranayama e dalla meditazione Zen, l’autore, fatti propri e mediati dal proprio corpo gli insegnamenti ricevuti, ha infatti elaborato un programma educativo e riabilitativo che, a partire da tecniche di consapevolezza corporea, arriva a integrare controllo della postura, della mobilità glottica, gestione del fiato e delle cavità di risonanza, applicazione di sostegno e appoggio in una visione olistica dell’atto vocale.

 

Programmazione
3 giornate di corso di 7 ore ciascuna

25, 26 e 27 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Costo € 400,00 comprensivo di IVA
Sede: Nuova ARTEC aula, via Ceresio 1 Milano

Il corso prevede una disponibilità a lavorare fisicamente ed esige un abbigliamento comodo

ISCRIVITI

 

 

Lascia un commento

Contatti

La nostra sede è nel centro di Milano, servita dalla MM2, MM5, dai tram 12, 14, 2, 4 e dall'autobus 94 e 70

Via Ceresio 1 20154 Milano

segreteria@nuovaartec.it
02 347564