Corso annuale per insegnanti di canto ed educatori di vocalità
 

Le 150 ore: approccio pedagogico e sociologico nel rapporto maestro di canto e allievo  

Corso di specializzazione riservato a docenti di canto
progetto realizzato da Associazione Musica in Lemine e Nuova ARTEC

9 weekend tematici dedicati all’arte di educare il cantante

scarica il portfolio con la presentazione dei docenti

Perché questo corso

Le 150 ore riprende il proprio titolo da un progetto nato negli anni 70: organizzare un percorso di studio che portasse a raggiungere il diploma di terza media chi non aveva potuto prima arrivare a questo formale traguardo.

150 ore è il minimo di ore, tra laboratorio e lezione frontale, che riteniamo serva a un docente di canto per acquisire non la tecnica o le competenze anatomofisiologiche ma la sensibilità, del tutto speciale e rara, di accogliere l’allievo e di aiutarlo a dare di sé la parte migliore.

Un percorso pedagogico quindi, di taglio educativo, relazionale e sociologico, dedicato a coloro ai quali si affidano allievi di ogni età.

Ecco allora lezioni dedicate alla presa in carico della età senile come di quella pediatrica, alla cura della voce solista e alla gestione del coro e molto altro ancora che desideriamo proporre per completare quel percorso di formazione del formatore che troppo spesso si dimentica del lato umano e relazionale implicato in ogni rapporto di insegnamento.

L’educazione al canto, come qualsiasi altro tipo di educazione, è una forma della cura e come tale va praticata con competenza e abnegazione.

Dalle 9.30 alle 18.30 con un intervallo di un’ora per il pranzo – portare con sé tuta e calzettoni

150 ore programma_Pagina_1


150 ore programma_Pagina_2




 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone