Seconda edizione del master privato. La didattica si rivolge ai logopedisti che si occupano di età evolutiva e che vogliono affrontare un percorso didattico completo sotto la guida dei maggiori esperti del settore. 200 ore di didattica, declinate in 5 moduli dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00. La formazione è immersiva.
La divisione dell’intero percorso in due anni solari concede, con l’attribuzione di 50 crediti per anno solare, di soddisfare le esigenze formative dell’intero biennio 2021-2022.
Durata dell’attività didattica in aula virtuale 200 ore alle quali si aggiungono 22 ore di studio individuale per la preparazione del workprojet (descrizione di un caso con progetto terapeutico o altro progetti inerente le tematiche affrontate)
La frequenza al corso dà diritto al certificato di partecipazione rilasciato da Nuova ARTEC , ai documento attestanti i credit ecm conseguiti, all’iscrizione al post aula dedicato dove sarà scaricabile il materiale messo a disposizione dai docenti.
Erogazione in FAD sincrona interattiva – 100 credit per logopedisti
Link alla chat di sostegno e tutoraggio su Telegram
aula virtuale aperta sulla piattaforma GoToMeeting
app di connessione https://global.gotomeeting.com/install/944640701
I link alla chat e all’aula verranno comunicati ai corsisti all’atto della iscrizione al corso
Costo € 2.500 comprensivi di IVA frazionabili in 5 rate di € 500,00 (per il pagamento rateizzato inserire il coupon XQNXJ757)
Programma preliminare
| area | docente | argomento | |
| MODULO 1 | |||
| dal 5 e 9 luglio 2021 | Area clinica | Stefania Bargagna | Disturbi del neurosviluppo |
| Linguaggio | Claudio Zmarich | Sviluppo tipico fonetica e fonologia monolingue e bilingue | |
| Linguaggio | Renata Salvadorini | Language desorder | |
| Linguaggio | Renata Salvadorini | Speech and sound disorder | |
| Linguaggio | Renata Salvadorini | Il bambino bilingue | |
| MODULO 2 | |||
| dal 13 al 17 settembre 2021 | Linguaggio | Antonio Schindler | Il disturbo di processamento uditivo |
| Linguaggio | Serena Bonifacio | Il bambino con lento sviluppo del linguaggio | |
| Linguaggio | Disprassia verbale | ||
| Prassie orali e deglutizione | Silvia Magnani | Oralità, disprassia orale | |
| Area clinica | Eleonora Bieber | Disturbi psicomotori in età evolutiva | |
| MODULO 3 | |||
| data da destinarsi | Spettro autistico | Maria Montuschi | I disturbi dello spettro autistico |
| Spettro autistico | Raffaella Faggioli | La sindrome di Asperger | |
| Comunicazione aumentativa | Marialuisa Gava | Principi della AAC | |
| Lingua dei segni | Enrico Dolza | Applicabilità nell’infanzia | |
| Pragmatica comunicativa | Silvia Magnani | Pragmatica vocale | |
| MODULO 4 | |||
| data da destinarsi | Pragmatica comunicativa | Marialuisa Lo Russo | Pragmatica linguistica |
| Disturbo di apprendimento | Marialuisa Lo Russo | Il disturbo di apprendimento | |
| Disturbo di apprendimento | Alessandra Pinton | DSA criteri di valutazione logopedica | |
| Disturbo di apprendimento | Alessandra Pinton | DSA e intervento logopedico | |
| Funzioni Esecutive | Chiara Pecini | Le funzioni esecutive | |
| Teleriabilitazione | Chiara Pecini | La teleriabilitazione | |
| Sussidi informatici | Antonio Milanese | Sussidi informatici | |
| MODULO 5 | |||
| data da destinarsi | Paralisi cerebrale | Silvia Perazza | Paralisi cerebrali infantili |
| Paralisi cerebrale | Francesca Gheduzzi | Saper toccare il bambino | |
| Paralisi cerebrale | Laura Orazini | Presa in carico del bambino con paralisi cerebrale | |
| Prassie orali e deglutizione | Anna Capovilla | Riabilitazione deglutitoria | |
| Prassie orali e deglutizione | Anna Capovilla | Riabiliazione tubarica | |
| Voce parlata e cantata | Silvia Magnani | Disfonia infantile | |
| Voce parlata e cantata | Luciana Unnia | Terapia della disfonia | |
| Voce parlata e cantata | Tullio Visioli | Cantare coi bambini |
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