Il passaggio dall’infanzia all’adolescenza è caratterizzato da molteplici problematiche. Tra esse una non trascurabile è il disagio che la maturazione della voce porta con sé: rotture, scivolamenti di registro, grossolane alterazioni della qualità. Altrettanto problematico è lo scivolamento nella senescenza vocale, per il performer spesso accompagnato da depressine, sfiducia in sé e calo delle occasioni lavorative. Sia il logopedista che l’insegnante di canto possono essere chiamati a sostenere i ragazzi o gli anziani e per farlo occorre conoscere la fisiologia evolutiva della voce, saper riconoscere quando ci si allontana dalla fisiologia, quando si sta solo crescendo o invecchiando e saper portare aiuto quando occorre.
Opportunità professionali
Il corso dà la possibilità di interfacciarsi in modo esperto tra professionisti sanitari e artistici, apre il dialogo con i licei musicali e aiuta a riconoscere, nell’educazione al canto dei bambini, il momento nel quale è opportuno usare prudenza. Inoltre aumenta la competenza e l’autorevolezza di quanti, educatori della voce, svolgono formazione a soggetti in età pediatrica e preadolescenziale nelle scuole elementari e medie. Informazioni significative cono fornite a chi dirige cori, dove sempre più spesso si trovano soggetti in età senile.
- 22 ore di didattica in 5 giornate
- 31 marzo – 9 e 14 aprile – 7 e 12 maggio 2026
- FAD sincrona dalle 9.00 alle 13.15
- 30 crediti ecm per fruizione sincrona per le professioni: medico, psicologo, logopedista
- piattaforma didattica dedicata con approfondimenti e materiale scaricabile
- riservato a 30 partecipanti, consigliato ai professionisti artistici
- costo € 350,00 comprensivi di IVA
- corso fruibile anche in asincrono senza crediti ecm con lo sconto del 20% (coupon EA3AZDCT)
- sconto del 30% (coupon FC3NBNXG) per chi ha frequentato Scuola di Vocologia Clinica
docenti Silvia Magnani e Ilaria Castellucci
VI sono momenti di fragilità della voce molto specifici. L’infanzia, per la delicatezza dell’apparato vocale e la incompetenza della sua gestione nel bambino, la vecchiaia, quando la voce cambia, causando un lutto e una perdita della identità personale e l’età adolescenziale, nella quale si struttura il Sé Non è semplice riconoscere una voce in muta, soprattutto nelle ragazze, nelle quali il il cambiamento percettivo è poco appariscente. Eppure accorgersi che una muta è in atto o che l’attesa maturazione della voce trova qualche intoppo è fondamentale soprattutto per il docente di canto ma anche per il logopedista che si trova ad affrontare una disfonia in un soggetto preadolescente e deve comprendere quanto il quadro sia patologico o solo una devianza minima dall’atteso. Ho molto studiato la voce del bambino e dell’adolescente e qui aiuto i corsisti a saperne di più su un aspetto della fisiologia evolutiva vocale e della patologia spesso trascurato chiamando in mio aiuto una collega psicologa dell’adolescenza.
Scarica il PDF
Leggi il programma integralmente
Docente Silvia Magnani
dalle 9.00 alle 13.15
chat di sostegno e tutoraggio su Telegram
aula virtuale aperta sulla piattaforma GoToMeeting
app di connessione https://global.gotomeeting.com/install/944640701
costo € 350,00 comprensivi di IVA
corso fruibile anche in asincrono senza crediti ecm con lo sconto del 20% (coupon EA3AZDCT)
sconto del 30% (coupon FC3NBNXG) per chi ha frequentato Scuola di Vocologia Clinica
Altri articoli interessanti
DOVE SIAMO
La nostra sede è nel centro di Milano, servita dalla MM2, MM5, dai tram 12, 14, 2, 4 e dall'autobus 94


















